Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Info-Forum |
Inserito il - 13/10/2016 : 11:05:46
AdM
Domenica 16: Anello dei Piani con salita al Monte Caramolo (Parco del Pollino)
L’autunno è arrivato! tanta pioggia, le temperature sono più basse e le ore di luce sono diminuite ma le montagne si caricano di colori meravigliosi, si respira un aria di quiete, un profumo particolare nei boschi: è tempo di lunghe passeggiate per godere ancora un po’ del lieve tepore del sole e delle giornate limpide, per fare un pieno di energia tra i colori e la magia dell’autunno. Se questa è la stagione ideale di chi va per funghi e castagne non di meno lo è per chi va alla scoperta di panorami e scorci suggestivi, le foglie assumono calde tonalità che dipingono il paesaggio di in una varietà di bellissime sfumature. • Domenica 16: Anello dei Piani con salita al Monte Caramolo (Parco del Pollino) Piano di Campolongo – Piano Caramolo – Monte Caramolo – Piano Scifarello – Piano del Minatore – Piano Campolongo Luogo di ritrovo: svincolo autostradale Torano-Bisignano h 7,45
Difficoltà: E (per escursionisti)
Durata: 6 h A/R Dislivello: 300 m circa per la salita al Caramolo, trascurabile altrove
Descrizione itinerario Questa domenica visiteremo una delle zone piu’ selvagge del Parco del Pollino, compresa fra i comuni di Lungro e Saracena. Essa comprende ariose prateria, foreste fitte che si alternano ad ampi spazi in cui è possibile ammirare panorami mozzafiato. Itinerario reso ancora piu’ bello e suggestivo dai colori dell’autunno. Si sale dalla strada montana a monte di Lungro, con qualche buca ma asfaltata e sempre percorribile con auto normale. Si lasciano le auto a piano di Campolongo e si procede nella Valle Palermo, attraversando una fitta faggeta, fino a sbucare nell’ampio Piano di Caramolo. Da qui poi si salirà in circa mezz’ora in vetta dove si potrà ammirare la Catena del Pollino, il mar Jonio, la Piana di Sibari e a Sud La Mula ed il Cozzo del Pellegrino. Scendendo di nuovo al Piano, si procederà verso il Piano di Scifarello, anch’essa una bellissima prateria montana con mucche e cavalli al pascolo brado. In questa zona è facile avvistare il capriolo dell’Orsomarso, la poiana e la lepre. Arrivati alla fine del pianoro, si imbocca una gola posta fra Timpone della Magara e Serra della Lupara. Si percorre il fondovalle prestando molta attenzione al terreno in cui sono disseminate pietre scivolose in caso di tempo umido. Alla fine della gola si imbocca la mulattiera proveniente da Novacco e si prosegue fino a piano del Minatore ed infine, camminando ancora fra solitarie faggete, si chiude l’anello arrivando al piano di Campolongo. NOTE Si consiglia di portare un litro e mezzo di acqua a testa, berretto e guanti di lana in caso di freddo o clima ventoso, giacca a vento, bastoncini, mantella impermeabile all’acqua, scarponi alti alla caviglia, abbigliamento in generale adatto alla montagna. Si tratta di un itinerario non particolarmente impegnativo, adatto comunque a gente che ha già una certa dimestichezza con la montagna. I non soci devono assicurarsi entro il venerdì sera comunicando i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita). Il costo per la copertura assicurativa è di 5 euro. Si raccomanda la massima puntualità, visto l’accorciarsi progressivo delle giornate.
NON SARANNO AMMESSE LE PERSONE SPROVVISTE DI ASSICURAZIONE
Per info e prenotazioni:http://www.admcalabria.it/
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,08 secondi. |
|
|