Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
marilena |
Inserito il - 25/09/2008 : 13:39:12 Ciao a tutti con un poco di ritardo vi do un breve resoconto di ciò che è accaduto giorno 14.08.08 intorno alle 19.00 nei pressi delle fontane di San Nicola.
Alla presenza del Sindaco, del Parroco e con la gentile presenza del Direttore del nostro ufficio postale, vi è stato lo scoprimento e successiva benedizione della graziosa statuina di San Nicola di Bari (o Myra Turchia) alloggiata nella caratteristica nicchia di pietre realizzata da Francesco Martorelli, statuina donata dal Sig. Lucchino Gianfranco.
Dopo l'interessantissimo ed esaustivo racconto sulla vita e sulle vicissitudini dell'uomo Nicola e poi Santo Nicola, fatta dal Direttore (studioso e devoto del Santo) e prima dell'allegro rinfresco preparato dal Sig. Luciano Sirimarco (già coordinatore dei lavori di riqualifica estetici e di fruibilità realizzati) il Sindaco ha ribadito la volontà sua e dell'Amministrazione di non togliere la catena che impedisce l'accesso alle auto sino in fondo
nonostante le proteste, le lamentele e le critiche di alcuni compaesani, al fine di rendere l'area antistante le fontane più sicura, più fruibile e più vivibile in particolar modo per i bambini.
Felice di questa notizia, per me che vivo nei pressi e mi reco anche più volte al giorno alle fontane, ma anche per tutti gli assetati, che prima erano costretti a sopportare la polvere sollevata dalle auto o peggio a vedere adibito ad autolavaggio un luogo così carino,
non posso che augurarmi che il divieto permanga e venga fatto rispettare,
mentre non posso fare altro che ricordare a coloro che non riescono a fare a meno del mezzo di trasporto che due passi a piedi fanno bene alla salute nostra e del luogo in cui viviamo.
Buona passeggiata
Marilena
|
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Antonio |
Inserito il - 27/09/2008 : 14:18:28 Grazie Marilena,
un bel epilogo. Fa piacere anche a me questa rinnovata attenzione per la Fonte di San Nicola (una delle pochissime, e tra le più belle, antiche opere architettoniche presenti sul nostro territorio, restaurate e fruibili). Grazie a tutte le persone che negli anni si sono impegnate e ci hanno lavorato.
...E visto che sognare non costa nulla, perché non immaginare che in futuro tutta l’area venga ulteriormente valorizzata, ad esempio pavimentando tutto il viale, i lavatoi e gli spazi di pertinenza con ciottoli di fiume ("Sivica"), eliminando le cabine delle pompe di servizio all’acquedotto (o ripristinandole con gusto, a qualche metro di distanza) fino ad ottenere un unicum dall’ aspetto ancora più gradevole e armonico con l’architettura della Fonte?
(vai al topic “I luoghi del cuore “ del 21 settembre 2006, sul vecchio forum) Quelli che…I Luoghi del Cuore (del 21 settembre 2006):
Si è appena concluso il 3° Censimento del FAI sui Luoghi del Cuore.
Attraverso questa iniziativa, il Fondo per l’Ambiente Italiano raccoglie le segnalazioni riguardo siti naturali o architettonici che si vorrebbe vedere valorizzati e preservati per sempre.
“Quelli che… “ proposto da Emanuele, è un tema magnifico: un’idea che sollecita il ricordo, l’emozione, ma anche il senso di una memoria comune che potrebbe aiutarci a superare le asprezze e i conflitti.
Gaetano sottolinea che …” il senso del nostro cammino sarà quello di riuscire a ritrovare nella Sant’Agata “reale” tutte le magie e il fascino di quella che abbiamo nel cuore e nella memoria”.
Allora, proviamoci: portiamo “Quelli che…” anche in giro per le nostre strade e il nostro territorio, lì dove i luoghi della memoria sono i luoghi del reale. Luoghi scomparsi o inevitabilmente cambiati e purtroppo non sempre in meglio. Proviamo a indicarli, a renderli “presenti”, a utilizzare il ricordo del passato e l’emozione collegata, per farli ancora più nostri e prenderceli a cuore.
QUELLI CHE...LA FONTANA DI SAN NICOLA…( magari con il viale rifatto in ciottoli di fiume ( sivica) e le facciate delle cabine delle pompe-acquedotto spostate di qualche metro dalla Fonte e ricostruite con un aspetto più gradevole e armonioso)
QUELLI CHE...IL CHIOSTRO DEL CONVENTO DI SAN FRANCESCO Ricomparso in parte grazie all' opera di recupero promossa e curata da Don Antonio Montalto. La sua costruzione risale al 1500, in alcuni degli ambienti sono visibili parti di affreschi del '600. Un luogo fondamentale della storia religiosa e civile della nostra Sant'Agata, una delle più importanti strutture architettoniche del paese, che meriterebbe certamente ulteriore valorizzazione. Ma per molti di noi bambini era solo la piazzetta dell'asilo... >>Per notizie più accurate e approfondimenti sulla vita religiosa, gli eventi storici e i numerosi dati statistici correlati al Convento dei Padri Minimi di San Francesco, si veda: "S.AGATA: Una pieve sull'Esaro " di Don Antonio Montalto- Calabria Letteraria Editrice. Soveria Mannelli 1988 > Vedi anche la Monografia N° 7: " Una Pieve, una storia"pubblicata in Mediateca > Vai alla scheda sul libro pubblicata in Mediateca
QUELLI CHE...LA GROTTA DELLA MONACA E' sempre stato uno dei luoghi mitici di Sant'Agata. L’antro che da adolescenti esploravamo timorosi, attratti dal mistero e dal richiamo dell'avventura e della scoperta... Nella leggenda: Rifugio di briganti, camminamento segreto -attraversato da fiumi sotterranei - che sbucava al mare... In tempi storici: Eremo releigioso, rifugio di renitenti alla leva, ricovero di pastori, giacimento di Guano estratto per usi agricoli e industriali. In tempi preistorici: Sepolcreto e miniera nell’Eneolitico e media Età del Bronzo. Luogo di sacrifici e funzioni mistico-religiose. Ai nostri giorni: un Sito archeologico tra i più importanti per lo studio delle estrazioni minerarie in età pre-protostorica. Un luogo unico per dimensioni, struttura e ricchezza per molte discipline scientifiche… E nel futuro? >>Per più dettagliate e accurate informazioni, vedi: AA.VV. La miniera pre-protostorica di Grotta della Monaca (Sant'Agata di Esaro - Cosenza), a cura di Felice Larocca, Centro Regionale di Speleologia"Enzo dei Medici", Roseto Capo Spulico, 2005. > Centro Regionale di Speleologia Enzo dei Medici: http://www.enzodeimedici.it (link su santagataviva.org) > Vedi anche la Monografia Grotta della Monaca - Agosto 2005, pubblicata in Mediateca
QUELLI CHE...E TUOI LUOGHI DEL CUORE, QUALI SONO?
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,06 secondi. |
|
|